MONITORAGGI GEOTECNICI E AMBIENTALI

Spesso i fenomeni naturali presentano sviluppi lunghi nel tempo e risentono della variabilità delle condizioni esterne per cui è necessario tenerli sotto controllo per lunghi periodi

Tubi inclinometrici e inclinometri fissi

Per la misura dei movimenti orizzontali e per la verifica di stabilità dei corpi di frana vengono installati tubi orientati per la misura costante o periodica

Trasduttori di pressione, piezometri elettrici, piezometri a corda vibrante

Vengono installati nel terreno e consentono, in varie condizioni di esercizio, la misura delle pressioni intertiziali anche a bassa permeabilità.
Associati ad una centralina di acquisizione dati registrano in continuo le variazioni di pressione e quindi i livelli di falda nei terreni permeabili.

Assestimetri magnetici multipunto

Sono utilizzati per misurare i cedimenti in terreni compressibili e per rilevare movimenti verticali di rilevati ed argini fluviali.

TDR Time Domain Reflectometry

Il sistema TDR identifica anomalie lungo i cavi elettrici di trasmissione segnali messi in opera nei pendii in frana. La misura rilieva le modalità di trasmissione e di riflessione di un impulso elettrico lungo il cavo da verificare: rotture, schiacciamenti, variazioni di sezione, stiramenti causano riflessioni dell’impulso che identificano la posizione e la natura dell’anomalia.

Soil gas probes

Sono celle porose collegate alla superficie che permettono l'analisi qualitativa e quantitativa degli elementi volatili dispersi nell'areato dei deposito granulari.

Sonde multiparametriche per le acque di falda

Permettono l'analisi nelle acque di falda del Ph, ossigeno disciolto, temperatura, Potenziale Redox, conducibiliutà elettrica

Sonda multiparametrica per monitoraggio dei gas

Permette la misura di CO, SO2, H2S, O2 e la definizione della soglia del LEL, Lower Explosivity Limit

Fessurimetri a piastra ed elettronici

Sono semplici strumenti che consentono di monitorare l'evoluzione di lesioni su edifici ed elementi strutturali.