REALIZZAZIONI

Una dinamica impresa di indagini geognostiche, geotecniche ed ambientali che mantiene distinte le attività imprenditoriali da quelle intellettuali per garantire un corretto rapporto con i professionisti in una ottica di coordinamento multidisciplinare tra progettazione e lavori.
Servizi tecnici "chiavi in mano" al mondo dell'imprenditoria

geotecnica

Galleria Passo della Morte - S.S.52 "Carnica"

La galleria del Passo della Morte e la nuova galleria San Lorenzo sono soggette ad un movimento franoso di dimensioni rilevanti e da anni vengono monitorati dalla Protezione Civile in collaborazione con il CNR di Padova. L'apertura della nuova galleria ha dato la possibilità di integrare gli studi anche nella vecchia galleria, oramai in disuso.
Sono state pertanto eseguite diverse perforazioni a carotaggio continuo ed a distruzione con la successiva messa in opera di strumentazione per il monitoraggio in continuo del dissesto:
- tubi inclinometrici con sonde inclinometriche fisse (OTR)
- estensimetro a lunga base con tre teste di misura (CLIOS)
- fessurimetri (CLIOS)
- accelerometro (Kinetrics mod. SBEPI)
- cavi TDR di vari diametri.

geotecnica
geotecnica

Nuovo casello autostradale di Martellago (Passante di Mestre)

Su incarico del Passante di Mestre s.c.p.a. è stata realizzata un'importante indagine geognostica con l'intento di verificare la presenza di resti di epoca romana in corrispondenza delle principali opere strutturali.
Sono stati eseguiti anche dei carotaggi all'interno di un pozzo romano con il recupero di campioni in fustella destinati ad analisi radiometriche e polliniche.

geotecnica
geotecnica

Comune di Enemonzo (UD) - Dissesto dell'abitato di Quinis

L'area di Quinis è soggetta ad un dissesto che ha provocato rilevanti danni strutturali ad alcuni edifici. Per definire il modello idrogeologico del sottosuolo e la dinamica del dissesto, è stato intrapreso uno studio multidisciplinare che ha coinvolto il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell'Università del Studi di Trieste e l'OGS.
Nel biennio 2012-13 sono state intraprese le seguenti attività: analisi storica, rilievo geologico-geomorfologico, monitoraggio delle acque di falda, esecuzione di prove con traccianti e di profili geofisici, esecuzione di indagini geologiche e geotecniche con messa in opera di piezometri, monitoraggio delle basi assestimetriche e livellazioni topografiche.

geotecnica
ambiente

Base USAF di Aviano (PN)

All'interno della base aeronautica americana di Aviano vengono svolte periodicamente delle indagini ambientali propedeutiche alla caratterizzazione chimica dei terreni, in aree con probabile contaminazione da idrocarburi.
Le attività, coordinate dai tecnici della CH2MHILL, consistono nell'esecuzione di carotaggi a secco, prelievo di campioni, decontaminazione delle attrezzature di perforazione, eventuale messa in opera di strumentazione di monitoraggio, stoccaggio e smaltimenti rifiuti.

ambiente
ambiente

Piezometri profondi nella discarica comunale di San Daniele (UD)

La necessità di monitorare le caratteristiche e la qualità delle acque di falda presenti nel sottosuolo della discarica di inerti di Villanova, ha indotto il Comune di San Daniele del Friuli a mettere in opera due piezometri profondi del diametro di 4 pollici.
La perforazione è stata realizzata a distruzione di nucleo ad acqua chiara senza l'utilizzo di fluidi bentonitici, come espressamente richiesto dalle specifiche tecniche redatte dall'ARPA del Friuli Venezia Giulia.

ambiente
ambiente

Campionamento sedimenti marini

La SMART GAS SPA, società di scopo di grandi consumatori regionali, sta progettando la costruzione, all’interno dell’area industriale del Porto di Monfalcone, di un terminale ricezione, rigasificazione e distribuzione di Gas Naturale Liquefatto (GNL). Il campionamento dei sedimenti marini è propedeutico alla compilazione del Piano di Caratterìzzazione per permettere il dragaggio dei fondali delle via d’acqua di accesso alle future banchine.

ambiente
monitoraggi

Centro Commerciale Tiare, Villesse (GO)

La particolare collocazione morfologica del Centro Commerciale "Tiare" in Comune di Villesse, tra il Fiume Isonzo ed il Torrente Torre ha richiesto il monitoraggio continuo dei livelli delle acque di falda.
E' stato installato un'impianto di rilevamento basato su trasduttori di pressione elettrici entro piezometri a tubo aperto collegati con un data logger che acquisisce i dati con frequenza oraria, li elebora e li invia alla centrale operativa. Sono state previste due soglie di allarme trasmesse via GPS al centro ad al personale adibito al controllo.

monitoraggi
monitoraggi

Impianto di stoccaggio Rifiunti Solidi Urbani IFIM, Udine

La Società IFIM gestisce un impianto di rifiuti solidi urbani in località San Gottardo, in Comune di Udine.
Nell'ambito di un progetto sperimentale volto a compattare i rifiuti creare nuovi volumi di conferimento è stato eseguito un trattamento di "Heavy Tamping". Il trattamento accelerta la compattazione aumenta la densità e riduce il volume dei vuoti allontanando i liquidi ed i gas interstiziali.
E' stato costruito un campo prove teso a misurare, prima e dopo l'intervento, alcuni parametri dell'ammasso.

monitoraggi
monitoraggi

Acciaierie Bertoli Safau - Monitoraggio delle acque di falda

Nell'ambito dei controlli concordati con l'ARPA FVG è stato svolto un monitoraggfio delle acque di falda trimestrale con prelievi dai piezometri all'interno ed esterno dello stabilimento.
E' stata usata una speciale attrezzatura che ha raggiunto la falda ad oltre 40 metri collegata ad una pompa con cui sono stati eseguiti gli spurghi, le misure dei principali parametri a bocca pozzo e i campionamenti.

monitoraggi
monitoraggi

Monitoraggio dei pesticidi nelle acque di falda

SGS, Institut Fresenius GmbH, svolge i servizi di monitoraggio imposti dal Ministero Italiano della Salute Pubblica per conto delle multinazionali che producono pesticidi per l’agricoltura. Sono stati posti in opera, previa perforazione a carotaggio continuo, piezometri in acciaio zincato ø 4” e ø 2" con micro-filtri inox, nelle Provincie di Udine, Pordenone, Venezia, Vicenza, Padova, Ferrara, Ravenna, Pavia, Milano, Piacenza.

monitoraggi
prove sui materiali

Prove di ammettenza meccanica in località Trelli - Paularo (UD)

In località Trelli è stato realizzato un intervento tipo "berlinese" su un muro di sostegno. Per verificare l'effettiva lunghezza dei pali di fondazione, sono state eseguite delle prove di ammettenza meccanica.
Queste prove consistono nella sollecitazioni dei pali con un martello strumentato e permettono di misurare, in modo statico, le caratteristiche qualitative dello stesso.

prove sui materiali